Perché lo scarico del bagno improvvisamente si ottura e come possiamo risolvere il problema in maniera efficace? Scopriamolo insieme.
Perché il WC si ottura?
Ritrovarsi con il bagno intasato è una situazione particolarmente sgradevole e i fattori che possono causare questo problema sono molti e molto diversi tra loro. Quello più comune è sicuramente l’accumulo all’interno dei tubi di eccessiva carta igienica o di materiali che non dovrebbero MAI essere gettati nel WC (batuffoli di cotone, assorbenti, tovaglioli di carta o salviette igieniche), ma è possibile anche che il malfunzionamento sia dovuto a una pressione della toilette troppo bassa.
Il bagno potrebbe otturarsi anche a causa della cattiva (o assente) manutenzione del sistema di scarico, che porta alla formazione di depositi di calcare o di altri sedimenti, che nel corso del tempo si accumulano fino a impedire il normale deflusso dell’acqua.
Posso utilizzare dei rimedi fai da te per liberare uno scarico otturato?
Iniziamo dicendo che alcune soluzioni improvvisate rischiano di fare più danni che benefici, quindi è meglio evitare l’utilizzo di prodotti chimici come disgorganti o acido muriatico che possono essere pericoli per le persone e per l’ambiente.
Quando ci troviamo di fronte a un intasamento moderato (non di un’otturazione completa) potete provare versando un po’ di detersivo per i piatti nel WC, lasciandolo agire per circa trenta minuti prima di versare nella tazza abbondante acqua calda (mai bollente). Il detersivo ha un forte potere sgrassante e in alcuni casi potrebbe riuscire a eliminare l’ostacolo.
Un’altra soluzione è la classica ventosa, che, però, potrebbe persino peggiorare la situazione quando viene utilizzata in maniera errata.
Disotturazione professionale del bagno
Se i rimedi fai da te non hanno risolto il problema, allora è necessario rivolgersi a professionisti del settore, che attraverso moderne tecniche come la videoispezione potranno analizzare la tubatura e individuare in maniera precisa la causa dell’intasamento.
Tramite la pulizia idrodinamica con Canal jet sarà possibile lavare dal sifone fino alla colonna di scarico condominiale per mezzo di un getto d’acqua che viene spruzzato all’interno dello scarico tramite un tubo flessibile dotato di ugello. L’alta pressione disgrega l’ostruzione e i detriti verranno aspirati nel serbatoio dell’autospurgo a cui il tubo è collegato, così da essere rimossi e smaltiti nella maniera corretta.
Se il problema è rappresentato dall’accumulo di calcare, lo scrostamento mirato rimetterà a nuovo le tubature, eliminando quei sedimenti che provocano l’otturazione e permettendo finalmente all’acqua di scorrere liberamente.