Lo scarico della cucina otturato è un problema molto fastidioso perché impedisce all’acqua di defluire normalmente, lasciandoci con il lavandino inutilizzabile e la difficoltà di decidere come muoverci per risolvere il problema. A causare l’ostruzione sono, solitamente, sostanze solide come i pezzi di cibo che si depositano nelle tubature fino a impedire all’acqua di defluire correttamente.
La situazione può essere resa ancora più complicata da un “nemico” inaspettato: il detersivo che utilizziamo ogni giorno per lavare piatti e stoviglie, soprattutto quando produce molta schiuma. I suoi residui, infatti, si solidificano e vanno ad aumentare le dimensioni del “tappo”, soprattutto in presenza di blocchi di calcare che resistono all’azione dell’acqua, ma anche ai prodotti chimici e allo sturalavandini.
Per prevenire almeno in parte il problema degli scarichi intasati, vi consigliamo di utilizzare il più possibile detersivi biodegradabili o biologici, che si decompongono molto più velocemente lasciando meno residui e di utilizzare le apposite griglie per trattenere i residui di cibo prima che finiscano all’interno delle tubature. Inoltre, è sempre bene procedere con regolari pulizie del sifone così da togliere grasso ed eventuali detriti.
Come sturare il lavandino della cucina?
Se lo scarico è intasato in modo lieve potete provare a sturarlo, prestando molta attenzione a quei rimedi fai da te che rischiano di peggiorare la situazione facendo scivolare più in profondità l’ostruzione o, peggio ancora, introducendo nei tubi corpi estranei nel tentativo di agganciarla e ripescarla.
Attenzione anche all’utilizzo di prodotti chimici – ne abbiamo parlato per la disotturazione del bagno – come soda caustica o acido muriatico, che se utilizzati in dosi scorrette possono danneggiare tubature e scarichi, senza contare il rischio di ustioni alle pelle o alle mucose a causa di contatti o inalazione dei vapori.
Prima di richiedere l’intervento di un autospurgo potete comunque provare a versare nello scarico una pentola di acqua molto calda (facendo attenzione a non scottarvi) così da cercare di ammorbidire il tappo prima di utilizzare una ventosa sturalavandini per estrarlo.
Disotturazione professionale per lo scarico della cucina
Ma se l’otturazione si trova nella parte di scarico del lavandino nel muro o i rimedi fai da te non hanno funzionato? Meglio non insistere per non peggiorare la situazione, ma rivolgersi a una ditta specializzata che potrà operare in modo professionale in qualsiasi contesto, riducendo al minimo i disagi.
Attraverso la videoispezione dello scarico sarà possibile individuare la posizione dell’ostruzione prima di procedere con un lavaggio completo delle tubature che vanno dal sifone alla colonna principale per mezzo del sistema a Canal-Jet. Il potente getto d’acqua ad alta pressione impiegato non danneggia i tubi, mentre riesce a rimuovere qualunque ostruzione nella conduttura, compresi i residui più ostinati come il calcare.
La Milano Spurghi è a vostra disposizione per lo spurgo del lavabo della cucina o del bagno (oltre a vasche da bagno, docce e molto altro) con la certezza di contare su personale specializzato e strumenti di ultima generazione. Contattando la nostra sede di Assago (MI) allo 02 45100147 potrete richiedere un intervento anche urgente in tutti i comuni della provincia di Milano.