Il mancato spurgo delle fognature può portare a una serie di problemi anche molto seri, che vanno dalle tubature che si intasano a veri e propri allagamenti e perdite in casa quando sottovalutiamo alcuni segnali che la fossa biologica ci manda.
Ad esempio, molte persone avvertono odori sgradevoli provenienti dalla fognatura, ma trascurano il fenomeno fino al momento in cui non si trasforma in un’emergenza. Altre indicazioni che è arrivato il momento di richiedere l’intervento di una ditta specializzata sono il cattivo funzionamento degli scarichi o gli improvvisi rumori e gorgoglii che provengono dalle tubature.
In realtà, un’attenta pianificazione dello spurgo permette quasi sempre di evitare questi segnali d’allarme poiché prende in considerazione la tipologia di impianto e il numero di persone che lo utilizzano per programmare la manutenzione a intervalli di tempo regolari, solitamente compresi tra i 12 e i 18 mesi.
Per quanto riguarda lo spurgo dei pozzi neri – che non sono dotati di una tubatura in uscita dei liquami – la frequenza dello spurgo dovrebbe essere di circa un anno, così da evitare che si raggiunga la massima capacità della vasca con il rischio di bloccare gli scarichi delle abitazioni ad essa collegate.
In alcuni casi, lo spurgo delle fognature può richiedere una frequenza maggiore, spesso anche a causa di comportamenti errati come l’utilizzo degli scarichi per smaltire rifiuti tra cui mozziconi di sigaretta, carta, assorbenti e cotton fioc, che devono essere gettati altrove e che, a lungo andare, si accumulano fino a causare ostruzioni.
Come avviene lo spurgo della fognatura?
Una volta decisa la frequenza, vediamo ora come deve avvenire la procedura di spurgo perché sia davvero efficace. Fondamentale è appoggiarsi a imprese di comprovata esperienza nel settore come La Milano Spurghi, che opera nel capoluogo lombardo e in tutta la provincia e che può contare su personale specializzato e moderni autospurghi.
Questi automezzi sono dotati di una capiente cisterna che aspira i liquami e le acque nere, procedura a cui fa seguito la pulizia ad alta pressione delle tubazioni e dei condotti fognari per mezzo del lavaggio con getto d’acqua ad alta pressione (canal jet). I liquami aspirati vengono portati in appositi centri di trattamento autorizzati, per uno smaltimento a norma di legge e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Lo spurgo della fognatura o del pozzo nero avviene con una procedura leggermente diversa qualora si tratti di interventi urgenti come una disostruzione. Tramite le microtelecamere per la videoispezione delle fognature di cui l’autospurgo è dotato sarà possibile individuare la sede dell’intasamento, intervenendo anche per mezzo di apparecchiature specifiche come le stasatrici meccaniche con tubo ultra flessibile così da farsi largo tra scarti come liquami, sapone e depositi di grasso.
Da oltre 50 anni, La Milano Spurghi si occupa di qualsiasi tipologia di manutenzione alla rete fognaria civile o industriale e contattando i suoi uffici allo 02 45100147 è possibile programmare nel tempo lo svuotamento regolare per evitare brutte sorprese e costi improvvisi.