Videoispezione delle fognature: che cos’è e quando va effettuata?

Con la videoispezione è possibile osservare l’interno delle fognature per individuare eventuali problemi, ma anche per verificare lo stato di salute delle tubature, intervenendo prima che si verifichino guasti improvvisi o interruzioni.

Come funziona la videoispezione delle tubature?

La videoispezione si serve di apposite telecamere endoscopiche a colori in grado di catturare immagini ad alta definizione anche in un ambiente “ostile” come quello delle tubature, trasmettendole in tempo reale a un monitor esterno.

Posizionate all’estremità di cavi che possono superare la lunghezza di cinquanta metri, sfruttano le piccole dimensioni della telecamera per localizzare l’esatta posizione del danno o dell’ostruzione anche nelle aree più profonde e di difficile accesso.

L’operatore potrà, così, raccogliere informazioni sul corretto funzionamento di uno scarico, oppure valutare la natura di un’ostruzione, individuando corpi estranei o sedimenti per programmare la tipologia di intervento più adatta a risolvere il problema.

La videoispezione è una procedura non invasiva quindi non sarà necessario rompere muri o ricorrere a costose opere di scavo o demolizione, riducendo al minimo i disagi anche durante le successive fasi di manutenzione ed eliminando (o comunque minimizzando) rumore e polvere.

Poiché permette di analizzare l’usura delle condutture, questa metodologia d’indagine è molto utile anche in caso di interventi di tipo preventivo, ovvero quando gli scarichi sembrano funzionare senza particolari problemi, ma sono piuttosto datati. In questo modo sarà possibile giocare d’anticipo per evitare l’insorgere di guasti, ad esempio individuando un pezzo di tubatura che sta per cedere e sostituendolo prima che si verifichino perdite d’acqua.

Quando è consigliato effettuare la videoispezione?

Come abbiamo appena detto, la videoispezione è particolarmente adatta per gli interventi di prevenzione e, nel caso di condotte più vecchie, è consigliato eseguirla in maniera periodica poiché il tempo incide notevolmente sul grado di usura delle tubazioni.

La videoispezione diventa essenziale anche in tutti quei casi di perdite d’acqua, scarichi intasati o presenza di cattivi odori la cui causa non può essere determinata dall’esterno. La telecamera raggiungerà il punto critico e permetterà all’operatore di individuare cedimenti, anomalie o la presenza di corpi estranei, depositi e sedimenti che riducono la sezione della condotta così da individuare il metodo d’azione più efficace e meno invasivo per risolvere il problema.

Con la videoispezione è possibile anche tutelarsi al momento dell’acquisto di una casa o di un collaudo, assicurandosi che l’impianto fognario sia stato costruito in modo adeguato o riparato correttamente.

La Milano Spurghi dispone di diverse soluzioni per la videoispezione tra cui gli innovativi sistemi RITEC, che permettono di analizzare tubature di tutte le dimensioni. La nostra azienda opera nella città di Milano, ma anche in tutti i comuni della provincia. Contattando la sede di Assago (MI) allo 02 45100147 è possibile richiedere il sopralluogo dei nostri esperti.